Sabrina Messina

Home / Sabrina Messina

Sabrina Messina

Mezzosoprano

Sabrina Messina: Artista a tutto tondo, nata nel 1988 a Merano (Bolzano) ma residente a Catania dall’età di otto anni; porta nel cuore il Trentino Alto Adige, terra natia e la Sicilia, città della sua famiglia e della sua giovinezza.  Nonostante la giovane età è considerata dalla critica e dagli specialisti del settore un grande talento del bel canto, una promessa importante nel panorama lirico. Sempre più conosciuta in ambito nazionale, prestissimo si esibirà anche all’estero. Figlia d’arte: la mamma poetessa, scrittrice e pittrice, il papà amante della musica classica, il fratello pianista prodigio, i nonni materni grandi estimatori e frequentatori dell’Opera.
La critica musicale specializzata e i giornali scrivono di lei: “Il Mezzosoprano Sabrina Messina, artista sensibile, elegante, dotata di una voce calda e maestosa, espressiva in tutti i suoi colori, dalla potenza e intensità vocale non indifferente, dal timbro davvero riconoscibile e unico, spazia con grande facilità dal Repertorio Operistico, a quello liederistico, a quello religioso per arrivare fino a quello popolare. Una grinta incessante, un’ eleganza nel movimento, una sicurezza straordinaria nel dominare il palco, uno sguardo fermo e comunicativo, una sensibilità, una espressività a tutto tondo, accompagna ogni sua performance canora.
(da: La Sicilia, Giornale di Sicilia, Sicilia e Donna, La Voce, Giornale Spagnolo Reforma ….).
Nonappena viene ammessa,a soli sedici anni, al Conservatorio V. Bellini di Catania,  al primo posto della graduatoria con votazione massima, inizia ad affrontare il pubblico. La sua carriera inizia così molto presto:
·        Come allieva del Bellini prende parte attivamente a tutte le attività, i concerti, i galà, le manifestazioni e le Opere Liriche proposte, occupando sempre una posizione di rilievo, esibendosi sempre come solista.
·        Fa parte del Coro del Conservatorio Bellini  per sei anni, esibendosi a Catania e provincia.
·        Come cantante lirica solista dal 2005 ad oggi ha avuto e ha continuamente l’onore di esibirsi in Italia in generale  per conto di Teatri d’Opera, Enti Lirici, Associazioni Culturali e Musicali, Accademie Liriche ecc.. Prestissimo la vedremo all’Estero…
·        Solo nella sua terra, per esempio, ha cantato in concerti ed eventi come ospite a Catania e Provincia numerosissime volte presso le location:  il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Sangiorgi, il Teatro Brancati, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari, il Museo Diocesano, il Castello Ursino, il Palazzo della Cultura, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, il Duomo di Catania, Le Ciminiere, il Teatro Milo, L’Auditorium De Carlo – Università di Lettere e Filosofia di Catania, Le Ciminiere,  il Castello di Calatabiano, la Chiesa Madre di Trecastagni, L’anfiteatro di Milo, La Biblioteca Comunale “G. Verga” di Sant’ Agata Li Battiati”, l’Hotel Villa del Bosco, L’Istituto  Musicale “V. Bellini, il Palazzo Musumeci, lo Yachting Club di Catania ecc….
·        Ha collaborato esibendosi in diverse manifestazioni e concerti accompagnata dall’ Orchestra dell’ Ersu di Catania (Orchestra Universitaria Catania). Inoltre recentemente è stata invitata  esibendosi : presso il Centro Internazionale Di Formazione Delle Arti a Cosenza, al Teatro Petrella di Longiano (Forlì Cesena), al Teatro San Carlo di Modena, a Roma per diverse occasioni, a Ripatransone (Ascoli Piceno) ecc..
·        Ha debuttato giovanissima. A soli vent’anni ha rivestito il ruolo primario di Bettina nell’opera lirica: il “Duello Comico” di  G. Paisiello presso il Palazzo Biscari di Catania sotto la direzione artistica del M. Giovanni Grasso (21 Giugno 2008).
·        Nel “Flaminio” di G.B. Pergolesi ha interpretato la parte primaria di Giustina presso il Palazzo della Cultura, Cortile Platamone di Catania diretta dal M. Giovanni Ferrauto (22 Luglio 2009).
·        L’anno dopo è stata chiamata a Noto, sempre come protagonista nell’Opera “Il Flaminio” in occasione del prestigioso “Terzo Festival Internazionale Barocco”- Magie Barocche – Val di Noto, sotto la direzione d’orchestra di Enrique Batiz Campbell , noto Maestro, Pianista e Compositore messicano (4 Luglio 2010).
STUDI
·        Dopo il Conseguimento della Laurea in Canto Lirico presso il V.Bellini di Catania con il massimo dei voti, ha studiato intensamente per anni in Emilia Romagna e nel Lazio presso le Accademie Liriche più  rinomate: ha avuto l’onore di entrare, dopo diverse audizioni, confrontandosi con cantanti lirici provenienti da tutto il mondo presso: l’ Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, l’ Accademia Romana dell’Opera a Roma e Accademia Lirica del Bel Canto di Alto Perfezionamento del soprano di fama mondiale  Mirella Freni (Cubec) a Modena, vincendo borsa di studio ed essendo scelta come rappresentante italiana dell’elitaria scuola, dopo tre audizioni con 800 partecipanti.
·        Ha vinto diverse  audizioni classificandosi sempre in ottime posizioni
·        Ha  avuto il privilegio di perfezionare la sua tecnica vocale con importanti nomi, come per esempio il Soprano Mirella Freni, il mezzosoprano Anna Vandi, il soprano Gabriella Morigi.
·        Ad oggi  Possiede inoltre dodici Masters di Alto PerfezionamentoVocale
·        Ha studiato repertorio lirico:
–  a Catania con i pianisti, i M° Elda Laro, Alberto Alibrandi, Paola Selvaggio, Roberto Pastura
– a Roma con il M° Angelo Inglese e presso l’Accademia di Santa Cecilia con i Maestri Diego Procoli e Ilia Lozanov, con il Regista Enrico Stinchelli, con laRegista Karen Saillant, direttrice artistica Teatro di Philadelfia
– a Modena presso il Cubec, Accademia Lirica Mirella Freni con i M° Paola Molinari,
Giuliana Panza e  Luca Saltini
 
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
 
 
–     Oltre a portare avanti brillantemente la sua carriera di cantante lirica solista, si occupa di promuovere:  Cultura, Arte, Musica e in particolar modo Opera lirica, collaborando attivamente con diverse Associazioni e Centri Culturali –  Musicali catanesi e non.
–         Organizza Concerti, Manifestazioni, Connubi di poesia e musica, Incontri letterari ed Eventi artistici.
–         Da diversi anni è Docente presso Centri Musicali e Associazioni, tenendo con successo : Corsi di  Canto, Tecnica – impostazione vocale, Interpretazione e gestualità scenica, Approccio alla musica e propedeutica, teoria e solfeggio, letteratura poetica e drammatica, storia del teatro e dell’opera. Inoltre tiene diversi Stage di Canto Lirico, Moderno, Tecnica e Impostazione Vocale, Arte Scenica, Interpretazione, Gestualità corporea in scena, Conferenze con Logopedisti sulla cura, la salvaguardia e l’igiene vocale, Seminari sull’Opera Lirica e sul Melodramma.
 

CARRIERA OPERISTICA

 

  • Ruolo di BETTINA – Opera: il “Duello Comico” di  G. Paisiello –Cortile Principale – Palazzo Biscari di Catania sotto la direzione d’orchestra del M° Giovanni Grasso (21 Giugno 2008)

 

  • Ruolo: GIUSTINA – Opera: il “Flaminio” di G.B. Pergolesi – Palazzo della Cultura, Cortile Platamone di Catania , direzione orchestra M° Giovanni Ferrauto (22 Luglio 2009)

 

  • Ruolo: GIUSTINA – Opera: il “Flaminio” di G.B. Pergolesi – Chiostro dei Gesuiti – Noto (SR) -“Terzo Festival Internazionale Barocco”- Magie Barocche – Val di Noto, direzione d’orchestra del M° Enrique Batiz (4 Luglio 2010).

 

  • Ruolo: FLORA – Opera Traviata di G. Verdi al Teatro Antico di Taormina, agosto 2015, Taormina Opera Stars,   

            Direzione Artistica: Enrico Stinchelli, Direzione d’Orchestra M°  

            Silvia Casarin Rizzolo

 

  • Ruolo: LOLA – Opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni presso il Teatro Antico di Taormina, Agosto 2016, Taormina Opera Stars diretto dal M° Davide Dellisanti. Direzione d’Orchestra del M° Mariano Patti e Regia del coreografo, regista e ballerino Lino Privitera.

 

  • Ruolo: MAMMA LUCIA – Opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni presso il Teatro Metropolitan di Catania, Marzo 2017, Taormina Opera Stars. Regia: Bruno Torrisi, Direzione d’Orchestra M° Salvo Miraglia

 

  • Ruolo: CENERENTOLA– Opera Cenerentola di G. Rossini, Marzo 2017  (Versione ridotta per le scuole) presso il Palaionio di Augusta, per conto della Yap Accademia Lirica del Tenore Marcello Giordani.

 

  • Ruolo: ZINGARA MERCEDES – Opera Carmen di G. Bizet, agosto 2017, Castello Maniace di Ortigia (Siracusa)  Festival Mythos Opera Festival, Direzione d’Orchestra M° Mirco Roverelli, regia conduttore Rai e regista d’opera Enrico Stinchelli

 

  • Ruolo: LOLA – Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, 13 agosto 2017, Mythos Opera Festival, Castello Maniace Ortigia – Siracusa, Direzione M° Michele Netti, Regia critico d’arte Massimo Bonelli

 

  • Ruolo:  PRASKOVIA – Vedova Allegra di F. Lehar dal 10 al 17 dicembre 2017, Teatro Massimo Bellini di Catania,

      Regia Vittorio Sgarbi, Direzione M° Andrea Sanguineti

 

  • Ruolo: FLORA – Traviata di G. Verdi dal 16 al 23 Marzo 2018, Teatro Massimo Bellini di Catania, Regia: Mario Pontiggia e Direzione d’orchestra M° Jordi Bernacer

 

  • Ruolo: GIOVANNA e
  • Ruolo: CONTESSA DI CEPRANO – Rigoletto di G.Verdi, 11 e 15 Luglio 2018 , Teatro Antico di Taormina, Regia: Bruno Torrisi, Direzione d’Orchestra M° Angelo Gabrielli – Sesto Senso Opera Festival, Direzione Artistica M Marcello Giordani e M. Peppe Vessicchio

 

  • Ruolo: FLORA –Traviata di G.Verdi, agosto 2018 Teatro Antico di Taormina, Regia Antoniu Zamfir, Direzione d’Orchestra M° Filippo Arlia, Mythos Opera Festival

 

  • Ruolo: GIUDITTA – La Capinera, Prima Mondiale di Gianni Bella, Mogol e Giuseppe Fulcheri, dal 9 al 18 Dicembre2018, Teatro Massimo Bellini di Catania, Regia: Dante Ferretti e Direzione d’orchestra M° Leo Catalanotto

 

  • Ruolo: PICCOLO SAVOIARDO – Opera Fedora di U. Giordano , dal 17 al 24 marzo 2019, Teatro Massimo Bellini di Catania , Direttore Daniel Oren / Gennaro Cappabianca, Regia Lamberto Puggelli  (ripresa da Salvo Piro)

 

  • Ruolo: KATE PINKERTON – Opera Madama Butterfly di G. Puccini , dal 10 al 17 maggio 2019, Teatro Massimo Bellini di Catania , Direttore  Gianna Fratta, Regia Lino Privitera

 

  • Ruolo: ZINGARA MERCEDES – Opera Carmen di G. Bizet, 24 agosto 2019, Teatro Antico di Taormina, Direttore Gianna Fratta, Regia Carlo Antonio de Lucia, Festival Taormina Opera Stars

 

  • REQUIEM DI W.A.MOZART – ruolo: contralto, Teatro Massimo Bellini di Catania, Direttore Carmen Failla, 5 novembre 2019, Tributo a Marcello Giordani

 

  • Ruolo prossimo: LOLA – Opera Cavalleria Rusticana , Teatro Massimo Bellini di Catania

 

Profile details
Socials