Andrea Casablanca

Home / Andrea Casablanca

Andrea Casablanca

Tenore

Andrea Casablanca è nato a Messina.

Inizia gli studi di canto con il tenore messinese Antonio Bevacqua. Nel 2009 si diploma in canto al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina sotto la guida del Soprano Elisabetta Scatarzi; nel 2012 consegue la Laurea di II livello in Canto Lirico. Dal novembre 2010 al novembre 2012 frequenta come allievo effettivo l’Accademia Santa Cecilia “Opera Studio” di Roma, sotto la guida del Soprano Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton eseguendo concerti nell’ambito del panorama musicale romano.

Frequenta l’Opera studio, come esterno, presso il Conservatorio di Benevento per l’opera “il Barbiere di Siviglia”, interpretando il personaggio del Conte d’Almaviva. Nel 2010 debutta nell’opera “Il Signor Bruschino” (Florville) diretto dal Maestro Antonino Fogliani e con la regia di Bruno Praticò al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Svolge attività concertistica ottenendo consensi di pubblico e di critica con diversi gruppi e associazioni: con accompagnamento dell’orchestra Filarmonica di Stato della città di Lugansk – Ucraina, organizzati dall’Associazione Artistico culturale “Musicando” a Caltagirone, Canicattini Bagni, Taormina e Milazzo; con la “Mediterraneo Philarmonic Brass”, diretto dal M.stro Michele De Luca, inserito nel programma estivo del Rotary International Distretto 2010 Sicilia – Malta, presso il Teatro Antico di Segesta.

Nel 2011 debutta nell’ “Occasione fa il ladro” di Rossini nel ruolo del Conte Alberto.

Dal 2013 partecipa agli spettacoli/concerto come ospite fisso dell’Italian Opera Taormina presso il Teatro «San Giorgio» di Taormina.

Nel 2017 è il Conte di Almaviva nel Barbiere di Siviglia, per la regia di Pietro Ballo, per la terza edizione del Festival Internazionale Scontrino al Teatro comunale “E. Sollima” di Marsala.

La voce lirico leggera gli permette di affrontare un repertorio ampio di autori quali Rossini, Mozart, Donizetti…

Profile details
Socials